cosa delegare ad assistente virtuale

Virtualtobefree  ♥  2018

TI SVELO UN SEGRETO DEL MANAGER DI SUCCESSO

La parola “manager” evoca generalmente in noi l’idea di una persona con grande responsabilità nell’organizzare e perseguire determinati obiettivi aziendali.

Non ha importanza che tu lavori per una piccola o grande azienda o per te stesso, sempre un “manager” sei, perché proporzionalmente al tuo business avrai ogni giorno varie attività da pianificare e svolgere per raggiungere periodicamente i traguardi prefissati.

Tutto questo impegna come ben sai tantissime energie in termini di tempo, programmazione e realizzazione, comportando spesso a perdere il focus e a sentirsi sopraffatti dalla moltitudine di attività da svolgere.

Ecco allora che ti vorrei far riflettere sui fattori che contribuiscono a “rubarti” tempo prezioso:

FATTORI INTERNI

  • mancanza di chiarezza nel definire i propri obiettivi e priorità
  • mancanza di autodisciplina e concentrazione
  • mancanza di organizzazione di aspetti operativi
  • tendenza a volersi far carico di tutte le attività
  • difficoltà a prendere decisioni
  • mancanza di competenze

FATTORI ESTERNI

  • interruzioni varie dovute a contatti con collaboratori, telefonate etc.
  • gestione degli imprevisti
  • meeting, corsi, viaggi d’affari
  • la moltitudine di lavori di segreteria ed amministrativi

Se è difficoltoso o comunque richiede un po’ di tempo migliorare alcuni di questi fattori, prova almeno considerare quelli che ti possono portare a un beneficio immediato e parti con il considerare tutte quelle attività che svolgi quotidianamente.

A questo punto già immagino alcune domande che ti stai ponendo, esempio: “quali sono le attività che dovrei fare ma che continuamente rimando per mancanza di tempo o per mancanza di competenze?”, “quali attività che al momento svolgo non dovrebbero essere effettuate da me, perché mi distolgono dai miei obiettivi?

Ti invito allora a visitare questa pagina per avere un’idea di come entrare in azione subito e come muovere i primi passi verso la tua libertà.

Pensa a come ti sentiresti più motivato e focalizzato se solo ti regalassi più tempo per dedicarti alle attività strategiche e delegassi parte dell’operatività alla tua assistente virtuale. Avresti una maggiore serenità e chiarezza nel prendere decisioni per il futuro del tuo business.

Ebbene sì, ormai ti è chiaro che l’arte della delega rappresenta proprio uno dei segreti del manager di successo.

LE CHIAVI DELLA DELEGA

La comunicazione è uno degli aspetti più importanti nell’arte della delega, rendendola efficace quando lo scambio ed il confronto avvengono su basi di chiarezza e rispetto reciproco. Questo non significa dover spiegare ogni minimo dettaglio su come vuoi venga svolta una certa attività, ma nemmeno che la tua assistente virtuale debba leggere nei tuoi pensieri e debba poi interpretare il risultato che ti attendi.

Il raggiungimento del risultato è sicuramente l’obiettivo primario piuttosto che il metodo con cui lo si è raggiunto, importante non perdere di vista le linee guida di base, i valori ed eventuali limitazioni.

La fiducia è un altro aspetto essenziale per affidarsi all’intelligenza e alle capacità di portare a termine professionalmente i compiti assegnati secondo gli accordi presi.

L’analisi delle varie mansioni da eseguire ti porteranno a far chiarezza sui tuoi punti forti e deboli e comprendere meglio quello che ti conviene delegare e quello che invece deve essere assolutamente svolto da te.

L’autonomia di lasciar raggiungere l’obiettivo prefissato secondo le linee guida stabilite, ma allo stesso tempo con la libertà di poter esprimere la propria creatività e conoscenza. Questo tua fiducia sarà molto apprezzata e permetterà di essere ancor più motivati e produttivi.

L’aggiornamento regolare sull’avanzamento del progetto soprattutto quando riguarda una lunga missione, per assicurarsi da ambedue le parti che il lavoro prosegua secondo le aspettative.

Scrivi un commento qui sotto e dimmi cosa pensi della delega e quali sono le chiavi in cui riscontri maggiore difficoltà.

Se invece hai già un’idea di cosa poter delegare e vuoi contattarmi per ulteriori informazioni, ti invito a prenotare una skype call gratuita tramite e-mail a paola@virtualtobefree.com